BusinessSuccessI siti che vogliono acquisire e mantenere clienti devono lavorare per fornire ad essi la migliore esperienza di navigazione possibile, così da spostare l'attenzione dai prezzi e dalla qualità dei prodotti.

Il servizio clienti e l'esperienza di acquisto sono gli elementi primari sui quali lavorare da qui a cinque anni per emergere nel panorama online. Inoltre, l'esperienza di acquisto rappresenta il più importante elemento per sviluppare il proprio business.

Il focus sull'esperienza di acquisto può essere la risposta ad anni di concorrenza basata solo sul prezzo, che è stata la chiave di successo dei siti di comparazione.

Nel momento in cui un commerciante compete solo sul prezzo, l'unico modo per sopravvivere e ridurre i costi. Ma ad un certo punto, non rimane più nulla da tagliare e, nella guerra dei prezzi, il margine tende così allo zero.

La competizione sul prezzo può essere anche visto come una sorta di barriera di ingresso nei business online, perché, oltre al prezzo basso dei prodotti, la gente richiede sempre più anche le spedizioni gratuite o almeno bassissime.

Chi desidera competere sul prezzo non può offrire un semplice prodotto, ma un prodotto corredato di servizi.

I prodotti di elevata qualità hanno e, forse, avranno sempre un prezzo premium. Ma anche i commercianti che vendono i migliori prodotti possono avere bisogno di lavorare sull'esperienza di acquisto tanto quanto fino ad oggi hanno lavorato sulla qualità del prodotto.

Il prezzo e il prodotto non sono sufficienti per differenziarsi dai propri concorrenti, mentre lo è l'esperienza di acquisto, dobbiamo fare chiarezza di cosa è l'esperienza di acquisto.

L'esperienza di acquisto, è diventato un termine di uso comune, un po' come le parole "innovazione" e "design". Ma di tutte queste parole la definizione non è sempre chiara.

Le persone per diversi anni sono state alle prese con la ricerca di una definizone di esperienza d'acquisto. A volte è stata definita come esperienza digitale nell'interazione con un sito web. In altri casi, il focus è andato sul servizio clienti, o sulla velocità con la quale il call center è in grado di risolvere problemi.

In realtà, per essere un fattore di successo nel lungo termine, l'esperienza d'acquisto deve essere vista come un insieme di tutte queste cose e non solo. E' la somma di tutte le interazioni (modalità, tempi, luoghi, ecc.) che un cliente ha con le aziende e i marchi. Non si tratta di un evento spot, ma di tutto il ciclo  continuativo del rapporto fra cliente e azienda.

L'obiettivo è creare un'esperienza positiva e piacevole per il consumatore in ogni punto di contatto e sul lungo termine. In un contesto di concorrenza serrata, a positivo e piacevole bisogna aggiungere anche migliore.

Il modo migliore per ottenere il miglior risultato nell'esperienza di acquisto è focalizzarsi sui fondamentali del servizio clienti e del marketing di servizio:

Servizio semplice. Bisogna fornire uno shopping senza attriti, permettendo ai consumatori di trovare e comprare facilmente quello che vogliono, interferendo in questo processo il meno possibile ed eliminando le eventuali barriere di usabilità e tecnologiche.

Capire i consumatori. Cerca di fare il tuo meglio per capire cosa ha motivato a conludere l'acquisto chi ha già comprato nel tuo negozio. Perché lo hanno fatto, quando hanno acquistato e quale bisogno hanno soddisfatto. Ascolta i tuoi clienti.

Personalizza. Cerca di trattare ogni consumatore come un individuo, adottando marketing, contenuti e, quando possibile, offerte unici e personalizzati.

Comunica. Utilizza chat, telefono, email, social media e qualsiasi altro mezzo che puoi immaginare per comunicare coi clienti. Se un potenziale cliente tweetta una domanda, bisogna rapidamente dargli una risposta.

Utili. Vai oltre il semplice offrire prodotti da acquistare. Cerca di essere utile alla gente. L'utilità può venire dall'offrire un servizio di resi eccezionale, fornire indicazioni sui prodotti alla moda, le tendenze, le novità. Oppure si possono adottare soluzioni di marketing, quali video o articoli su come utilizzare al meglio i prodotti che offri.

Focalizzarsi costantemente sul cliente. Tutte le iniziative per fornire una elevata esperienza di acquisto devono essere portate avanti attraverso la multicanalità e continuativamente nel tempo. Bisogna fornire la medesima esperienza eccezionale che si ha sul sito anche su Facebook e fornirla oggi e domani.

Chi Siamo

La Art Studio Roma nasce come Software House e Web Marketing Developer e si distingue nel panorama romano come gruppo di lavoro con solide competenze IT e una lunga esperienza nella consulenza di web marketing.

Il team è composto da esperti che lavorano insieme per trovare la soluzione più adatta, mantenendo alti gli standard qualitativi dei prodotti sviluppati e dei servizi offerti, con costi sempre proporzionati alle esigenze dei clienti.
I nostri principi cardine sono trasparenza, correttezza d'azione e meritocrazia. 

 

Login Form